OpenSea: piattaforma per NFT

Informazioni su Bitcoin, Mining e Trading di Criptovalute

OpenSea: piattaforma per NFT

12/01/2022 NFT 0

È innegabile che ultimamente gli NFT siano saliti alla ribalta del grande pubblico, soprattutto grazie ad acquisizioni milionarie di opere d’arte che hanno contribuito ad accrescerne la fama. Il settore degli NFT è in continuo fermento e ormai sembra che anche le grandi aziende abbiano deciso di lanciarsi in questo mercato arrivando a produrre NFT nativi o a venderli direttamente. Sebbene se ne faccia un gran parlare, non sono però molte le persone che conoscono cosa siano effettivamente. Gli NFT non sono altro che dei token digitali basati su una blockchain e dotati di un’identità unitaria che li rende ciascuno unico nel proprio genere.

E se ci sono degli asset digitali, è ovvio che ci debba essere una piattaforma su cui poterli regolarmente negoziare. Una delle piattaforme per la compravendita di NFT più nota è certamente Opensea che ora andremo ad analizzare in dettaglio.

Cos’è Opensea

Opensea è una piattaforma, o per meglio dire un marketplace, fondata nel Novembre 2017 e specializzata nella compravendita di criptovalute e oggetti digitali. Per capirne la rilevanza sul mercato basti dire che attualmente ospita più di 300 asset, oltre a migliaia di asset digitali.

Sicuramente interessante appurare come, almeno inizialmente, la piattaforma fosse stata ideata per essere destinata al mercato di CryptoKitties, uno dei primissimi videogiochi pensati per combinare l’aspetto videoludico con l’innovazione della blockchain, successivamente, però, ha assunto funzionalità più complete e globali.

Allo stato attuale Opensea è praticamente la piattaforma di riferimento per la compravendita di oggetti digitali. Direttamente basata sulla blockchain di Ethereum, una delle criptovalute più rinomate al mondo, è in grado di supportarne anche altre e presenta l’incredibile cifra di oltre 240 opzioni di pagamento tra cui un utente può scegliere per finalizzare il proprio acquisto digitale.

Lascia un commento